15.1. Introduzione

In questa sezione trovate il file di configurazione, ampiamente commentato, e i tasti principali di Slrn (ATTENZIONE, l'HOWTO è stato aggiornato alla versione 0.9.7.1! Quindi se avete qualche problema ad usarlo con versioni precedenti, controllate che non stiate usando opzioni troppo recenti o con una sintassi cambiata, tipo un "set..." davanti). Slrn è un news-reader (un programma capace di collegarsi ad un news-server) che permette di leggere ONLINE i newsgroup. Per questo motivo dovete avere installato un news-server locale (guardate la sezione Leafnode del Quick&Easy Configuration HOWTO per un esempio), in modo da non dover stare collegati a internet tutto il tempo in cui userete i newsgroup: infatti il news-server locale scaricherà le nuove news da quello remoto, e voi usarete il news-reader collegandovi in locale (quindi per usare un news-reader online dovete avere IN FUNZIONE in locale il news-server, anche quando non siete collegati a internet). Per indicare a slrn il server e l'editor da usare, dovrete inserire nel file $HOME/.bash_profile le seguenti righe (sezione Bash del Quick&Easy Configuration HOWTO):

NNTPSERVER='127.0.0.1'
SLANG_EDITOR='mcedit %s'
     

Slrn ha tre modalità di funzionamento:

  1. selezione newsgroup - permette di vedere la lista dei newsgroup presenti sul server (magari visualizzandone solo una parte, tramite wildcard), sottoscrivere o annullare la sottoscrizione ad essi e selezionare quello da consultare

  2. selezione articolo/thread - selezionando un newsgroup entrerete in questa modalità, che permette di scegliere gli articoli da salvare, marcarli come letti o meno, inviare un nuovo articolo, oppure rispondere ad uno già presente con un followup (sul newsgroup) o un reply (per email)

  3. lettura articolo - selezionando un articolo per la lettura, è poi possibile leggerlo, rispondere per email (tasto r) o sul newsgroup (tasto f), salvarlo (tasto o) o inviarne uno nuovo (tasto P), o ancora stamparlo (tasto y).

Il tasto ? permette di avere sempre un aiuto, qualunque sia la modalità selezionata. q permette di ritornare alla modalità precedente o di uscire se si è in quella di selezione newsgroup. La prima volta che userete slrn, dovrete farlo con l'opzione -create, che genera, nella directory indicata nel file di configurazione, altre sottodirectory e il file che contiene la copia locale dei newsgroup presenti sul server (nel caso ciò non avvenga, create le directory $HOME/News/, $HOME/News/decoded/, $HOME/News/other/ e $HOME/News/postponed/, oltre a $HOME/News/.Slrn/). In seguito basterà lanciare in comando slrn da solo, senza opzioni. In genere al primo avvio vi ritroverete con già sottoscritti alcuni newsgroup cui forse non siete interessati, e avete due possibilità: o scorrere la lista a mano e deselezionare i newsgroup uno ad uno con il tasto u, oppure uscire e dare i seguenti comandi nella directory $HOME/News/:

tr \: \! < .newsrc > .newsrc.new
rm .newsrc
mv .newsrc.new .newsrc
     

Per effettuare le sottoscrizioni, premere L e inserire una parte del nome del newsgroup, tipo: *.comp.os.*, poi spostatevi sui newsgroup da sottoscrivere e premere s, infine premete ancora L per visualizzare solo i newsgroup sottoscritti.

A volte può capitare di voler rileggere un articolo o un thread già letto e per questo non più visualizzato da slrn: si può farlo con la sequenza <Esc>1<Return> o con <Esc>1<Esc>p. La prima riscarica dal server tutti gli articoli già letti (riconoscibili da una D all'inizio della riga), mentre la seconda riconstruisce solo il thread corrente. Per applicare uno stesso comando a più articoli (ad esempio per salvare un intero thread), selezionateli prima con ; o #, e poi applicate il comando normalmente. I file generati da slrn quando si salva un articolo o un thread sono in formato standard mailbox, quindi per aprirli usate l'opzione adatta del vostro mail-reader (per esempio per Mutt usate: mutt -f /path/del/file/salvato).

Una caratteristica molto utile di slrn è il cosiddetto scoring: esso permette di assegnare un punteggio agli articoli in base ad alcuni criteri. Questo permette ad esempio di marcare come già letti gli articoli con subject che non vi interessano (killing, da cui killfile, sinonimo di scorefile), oppure di assegnare punteggi alti ad articoli contenenti determinati subject o provenienti da determinate persone, così come di assegnarne di bassi ad altri, facendo in modo da avere nell'elenco degli articoli per primi quelli più interessanti, e via di seguito gli altri. Premendo il tasto K su un articolo e rispondendo ad alcune semplici domande, si genera una voce all'interno dello scorefile, che è possibile visionare o modificare con la sequenza di tasti <Esc>1 K. In genere dovrete usare delle espressioni regolari, potete vederne la sintassi nella sezione di Procmail del Quick&Easy Configuration HOWTO.

Se volete evitare di scaricare del tutto gli articoli che non vi interessano, dovete impostare di conseguenza il news-server, non il news-reader (guardate la parte apposita nella sezione di Leafnode del Quick&Easy Configuration HOWTO).

Altri comandi e consigli sono di seguito, nella descrizione dei tasti principali di slrn, mentre molte altre informazioni e macro possono essere trovate nell'ottimo Slrn-Slrnpull-HOWTO di Alessandro Airaghi, oppure nel manuale ufficiale di Slrn, che mi sono smadonnato a tradurre in italiano per voi! ;-) Lo trovate in vare versioni nell'area "Download" del mio sito: http://www.mrshark.it.