16.4. Procedura di masterizzazione CDRW

Per poter cancellare il contenuto di un disco cdrw su cui sono già state scritte sessioni precedenti possiamo utilizzare l'opzione blank=type di cdrecord: dove type è in genere "all" per cancellare l'intero disco (più lento ma più approfondito) oppure fast con cui si fa una cancellazione minimale ma veloce. Spesso è utile, per alcuni cdrw difettosi usare, insieme all'opzione blank=all anche l'opzione -force per forzare cdrecord a continuare il blanking anche in presenza di errore non fatali. Altri blanking type sono documentati nella pagina man di cdrecord. Ricordo solo blank=track per cancellare una singola traccia. Il tipico comando per il blanking è:

cdrecord -v blank=all -force -eject speed=4 dev=0,0,0
     

Nota: Note sui cd riscrivibili:

  • Spesso i normali lettori cdrom hanno difficoltà a leggere questo tipo di cd. Ciò è dovuto al diverso coefficiente di riflessione del laser che caratterizza questo tipo di supporti. Lo stesso problema è frequentissimo sui lettori hi-fi o car audio. Per poter ascoltare la vostra musica preferita da un cd audio da voi masterizzato come copia di sicurezza di quello originale (a buon intenditor...), conviene che usiate normali cdr.

  • Dopo molte cancellazioni/riscritture i vostri cdrw diventeranno inutilizzabili. E' il normale ciclo di vita di questi supporti che non sono eterni.