Nota: La sintassi proviene da quella del comando egrep.
^ inizio della linea
$ fine della linea
ogni singolo carattere corrisponde a sè stesso (se si tratta di un carattere speciale, per fare il confronto lo si deve far precedere da \ , quindi: \?, \+, \{, \|, \(, \), ecc.
. qualsiasi carattere eccetto il fine-linea
[12a-e-] un carattere tra quelli racchiusi tra parentesi. In questo caso può essere: 1, 2, a, b, c, d, e, -. Gruppi consecutivi di caratteri si identificano con il primo, seguito da - e dall'ultimo (a-e=abcde). Se il primo carattere è ^, si intende qualsiasi carattere ESCLUSI quelli tra parentesi. Per includere il simbolo ] lo si deve mettere per primo, mentre per inserire il simbolo ^ lo si deve mettere da qualsiasi parte TRANNE che all'inizio, e per il carattere - deve essere l'ULTIMO prima della parentesi quadra.
* il carattere precedente può essere presente 0 o più volte
+ il carattere precedente può essere presente 1 o più volte
? il carattere precedente può essere presente 0 o 1 volte al massimo
{n} il carattere precedente può essere presente esattamente n volte
{n,} il carattere precedente può essere presente almeno n volte
{n,m} il carattere precedente può essere presente almeno n volte e al massimo m
due espressioni regolari possono essere concatenate, ottenendone un'altra generata dalla concatenazione dei risultati delle sottostringhe
due espressioni regolari separate da | diventano alternative
la ripetizione ha precedenza più alta rispetto alla concatenazione, che a sua volta ha precedenza più alta rispetto all'alternatività (usate le parentesi tonde per modificare questo comportamento)
per eseguire il confronto con una parola intera invece che con una sottostringa, racchiudetela tra \< e \>: ad esempio \<test\> riconoscerà "test" ma non "testing"
di solito i confronti non sono sensibili a maiuscole o minuscole, quindi un piccolo errore sarà perdonato!